Prevenzione - UNUCI Firenze

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Prevenzione

Attività > Protezione Civile > Attività
PREVENZIONE CIVILE

Carissimi Soci,

mi è stato proposto, dal nostro Nucleo di Protezione Civile, un’attività interessante e di alto valore civico che ritengo ben si attagli alla nostra Istituzione.

Si tratta di un’attività che potremmo correttamente definire di “Prevenzione Civica” e che in sostanza verrebbe eseguita con le seguenti modalità (su suggerimento del Socio S.Ten. Giovanni Lomuto):
Organizzazione di “gite” di ricognizione da effettuare nel fine settimana in aree che presentino una situazione di degrado del nostro territorio specialmente lungo le anse fluviali nelle vicinanze delle grandi città: discariche abusive, canili improvvisati, sponde del fiume a rischio di erosione, muri di sostegno fatiscenti, masse di materiali trasportati dall’acqua che provocano ostacolo alla corrente, linee elettriche e telefoniche a rischio per cedimento del terreno o dai rami degli alberi, ecc.

Le ricognizioni verrebbero eseguite da nuclei di tre componenti muniti di carta topografica 1:10.000 di Firenze e dintorni dell’IGMI, una scheda precompilata al computer con le caratteristiche della ricognizione ed una scheda per ciascuna delle “magagne” scoperte. Alle schede dovrebbe essere aggiunta qualche foto digitale che documenti sia il degrado sia il nostro intervento in divisa con ben in vista lo stemma dell’UNUCI.
L’attività richiederebbe una passeggiata di circa dieci chilometri. Lettura della carta topografica, definizione dell’area <obbiettivo>, riporto grafico ed in coordinate.
Il materiale così raccolto verrebbe poi consegnato alle Autorità competenti della Pubblica Amministrazione per i provvedimenti ritenuti opportuni.

L’attività si presenta importante ed utile socialmente, in perfetta sintonia con il nostro Statuto; prima di iniziare, però è necessario raccogliere le adesioni di un numero di soci congruo a proseguire l’operazione per un periodo di tempo significativo, Vi prego pertanto di voler segnalare il Vostro parere sull’iniziativa e la Vostra eventuale adesione.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu