Incontri - UNUCI Firenze

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Incontri

Incontri con l'Autore

Il Socio Gen. Maurizio Filippini organizza degli "Incontri con l'autore" di norma una volta al mese al sabato pomeriggio.
A questi appuntamenti, ad ingresso libero, parteciperanno noti scrittori di qualificate Case Editrici come Sperling & Kupfer, Rizzoli, Mondadori e Marsilio.
Gli incontri si terranno presso l’Hotel Golden Tower che si trova in Piazza Strozzi 11/r


Sabato 12 marzo alle ore 16.30

Presentazione del libro:"Setta di Stato" di Francesco Pini e Duccio Tronci, edito da AB.

Un interessante testo-inchiesta che ricostruisce la storia del Forteto, struttura mugellana, dalla sua nascita negli anni Settanta fino ai giorni d'oggi. Delinea, tra l'altro, un preciso profilo del "profeta" Rodolfo Fiesoli, condannato in via definitiva nel 1985. Il volume riporta le testimonianze di chi ha vissuto nella comunità-cooperativa agricola, un soggetto economico da 18 milioni di euro di fatturato con 140 soci e quasi 100 dipendenti. "Setta di Stato" racconta anche come si svolgevano le giornate al Forteto dall'alba al tramonto, in un viaggio dentro i locali della struttura. Le vicende sono accomunate dalla sordità delle istituzioni alle denunce, mosse già dalla fine degli anni Settanta, nei confronti della comunità. Un capitolo racconta i legami con la vicenda del "mostro di Firenze" e tanti altri misteri che si celano dietro la lunga storia del Forteto. Il libro pubblica documenti ufficiali fra atti giudiziari, politici, relazioni dei servizi sociali, che illustrano i rapporti del Forteto con il mondo delle istituzioni e le anomalie nei meccanismi dell'affidamento di minori alla comunità.


Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.


Sabato 16 gennaio alle ore 16.30


presentazione del libro: "Il potere dell'essenziale" di Elena Greggia, edito da Sperling & Kupfer.

L'autrice, esperta di tecniche mentali ed organizzazione, spiega come liberarsi di tutto ciò che ingombra i nostri spazi vitali ed inevitabilmente appesantisce i nostri pensieri e la vita quotidiana. Nel libro, viene analizzato e spiegato un metodo semplice e straordinariamente efficace che ridisegna gli spazi fisici, dona chiarezza e trasparenza alle nostre riflessioni, aiuta a dare le corrette priorità ed a fare le scelte migliori nella vita personale ed in quella professionale. Un utile vademecum, dunque, per liberarci di cose e pensieri inutili.


Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.

Sabato 28 maggio alle ore 16.30

Presentazione del libro:"Scrivere con il cuore" di Candida Livatino, edito da Sperling &Kupfer.

La nota grafologa ci insegna come interpretare la scrittura del nostro partner, verificando la compatibilità di coppia tramite la grafia. Nel suo terzo libro sulla grafologia, la scrittrice si dedica al tema dei sentimenti, dato che lo studio della grafia è un ottimo strumento per leggere le sfumature del carattere delle persone. Attraverso una metodologia molto semplice, la Livatino ci insegna a leggere tra le righe della persona amata per scoprire qualcosa di più, interpretando piccoli, ma essenziali segni nelle parole scritte.


Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.


Sabato 12 dicembre alle ore 16.30

Presentazione del libro:"Viaggio di ritorno-Firenze si racconta" di Ilaria Guidantoni, edito da Oltre Edizioni. Il testo è una passeggiata lunga un secolo, dal 1913 al 2013, dalla nascita di Vasco Pratolini che ha raccontato il popolo, l'impegno politico e sociale, la stagione del neorealismo di oltre mezzo secolo al ritorno di Firenze "capitale", con uno sguardo al domani. Firenze, da cuore del Rinascimento a città chiusa su se stessa, con lo sguardo rivolto al passato, alla gloria cristallizzata nei musei e nei palazzi, un pò imbastardita ed impoverita, oggi abitata da turisti più che da cittadini, nutrita da una dialettica sconnessa tra bottegai; una sinistra dalla cultura spesso polverosa ed intirizzita nel passato ed una borghesia seduta sulle glorie che furono e la voglia di tornare ad essere capitale. Tutto questo, ce lo racconta mirabilmente una scrittrice nata a Firenze e "strappata" troppo presto alla sua città. Una sorta di viaggio di ritorno della Guidantoni, dopo essersi "persa" nel Mediterraneo.

Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.


Sabato 9 maggio alle ore 16.30

Presentazione del libro: "Piccola enciclopedia delle ossessioni" di Francesco Recami, edito da Sellerio.

In una decina di racconti, il noto scrittore fiorentino analizza puntualmente un ricco campionario di vizi e maniere, fisime e nevrosi, narrando con caustica energia l'anima davvero piccola dell'Italia di oggi. Attraverso vicende che si rifanno, ad esempio, alla commedia all'italiana, Recami sviluppa una satira comica quanto feroce dello spirito italico, dove farsa e tragedia si alternano in continuazione. Su tutto, domina un sentimento universale che accomuna indistintamente tutti i personaggi: la preoccupazione, l'ansia, l'insicurezza e la persuasione di essere sempre nel giusto. In definitiva, un libro accattivante che evidenzia perfettamente quell'atmosfera emotiva in cui ognuno di noi è quotidianamente immerso.
Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.


Sabato 21 gennaio alle ore 16.30

Presentazione del libro: :" Gusto e benessere" di Chiara Manzi.
Nel libro, la nota ed esperta nutrizionista, elenca pochi ma significativi precetti fondamentali su cui si basa il suo metodo: le proprietà dei singoli ingredienti, le giuste quantità e come influiscono le tipologie di cottura e gli abbinamenti. Il tutto, con la collaborazione di grandi chef che realizzano piatti davvero unici. Un libro dedicato a tutti coloro che ritengono la salute come il bene più importante da preservare giorno per giorno. Un utile vademecum per tutti gli appassionati di cucina e per quelle persone che vogliono migliorare il proprio rapporto col cibo.
Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.


Sabato 13 dicembre alle ore 16.30

Presentazione del libro
:" Leonardo segreto" di Costantino D'Orazio, edito da Sperling&Kupfer.
Il testo del noto storico dell'arte è accattivante ed avvincente, aiutandoci a capire un uomo dagli inesauribili segreti; un vero viaggio nel mondo di un genio , affascinante e misterioso come i suoi capolavori. L'eclettico Leonardo da Vinci è considerato uno dei più grandi geni dell'umanità e D'Orazio decifra la personalità del pittore usando i dipinti come un filo d'Arianna nell'esplorazione della labirintica mente dell'artista; ogni opera pittorica, infatti, sarà l'occasione per approfondire un lato dell'estrosa personalità di Leonardo. Insomma, lo scrittore romano ci svela chi era veramente l'autore del quadro più famoso al mondo.


Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.

Sabato 14 novembre alle ore 16.00
presentazione del libro:"A modo tuo" di Monica Tiozzo. In questo libro, la scrittrice continua il viaggio dentro sè e lo condivide con il lettore; il suo intento è quello di donare le sue esperienze, i pensieri, le parole e le azioni che lei stessa ha apportato nel suo quotidiano. Tutto viene mirabilmente riversato nelle pagine di "A modo tuo" che sono ricche di luce e sentimenti, in un crescendo di entusiasmo e nuove convinzioni. Ognuno, infatti, secondo Margherita Pink(così, è solita firmarsi l'autrice) ha il suo viaggio da compiere e la sua strada da tracciare. Un testo che può, dunque, essere un valido strumento d'aiuto nella quotidianità di ogni persona.

Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.


Sabato 18 aprile alle ore 16.30

Presentazione del libro: " 1915 La storia della Grande Guerra che non c'è sui libri di storia" di Giovanni Fasanella, edito da Sperling & Kupfer.
La letteratura sulla prima Guerra Mondiale è così ampia che tutto sembra già stato scritto; in realtà, l'autore, nell'anniversario del centenario dell'evento bellico, ha scoperto inediti ed interessanti elementi, analizzando "l'intelligence" militare e diplomatica che ha combattuto una "guerra nella guerra".
L'inchiesta basata su informative riservate, diari privati e memorie dei personaggi più o meno noti che si muovono sul palcoscenico mondiale, conduce il lettore nelle trincee e nei palazzi del potere, nei tribunali e negli uffici dove si studiano i cifrari. Un'attenta cronaca che fa, inevitabilmente, riemergere gli episodi più oscuri e le pagine censurate della nostra Storia, aiutandoci a capire l'origine di quelle macchinazioni di poteri nascosti che sono, da sempre, una funesta caratteristica del nostro Paese.
Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.


Sabato 17 gennaio alle ore 16.30

Presentazione del libro: “Il Commissario Soneri e la strategia della lucertola" scritto da Valerio Varesi, edito da Frassinelli.
Il libro del noto autore emiliano, è un poliziesco atipico, che aggiunge alla naturale tensione di una trama gialla, un ritratto lucido e sorprendentemente premonitore del nostro contesto politico e lo struggente profilo di una città come Parma, emblema della corruzione che, purtroppo, pervade molte altre località italiane. Un testo avvincente che appassionerà il lettore fin dalle prime pagine. Un grande ritorno dell'investigatore Soneri che, in un recente passato, ha anche ispirato tre apprezzate serie televisive con protagonista Luca Barbareschi


Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.

Sabato 18 ottobre alle ore 16.30

Presentazione del libro:" La carezza leggera delle primule" di Patrizia Emilitri, edito da Sperling&Kupfer.
Il romanzo narra di una storia al confine tra realtà e sortilegio; un racconto di donne che si trovano davanti ad un bivio tra ciò che è giusto e quello che vogliono davvero.  Un testo particolarmente emozionante che coinvolge il lettore fin dalle prime pagine dove trovano spazio un susseguirsi di eventi spesso imprevisti. Il testo della scrittrice è ricco di umanità che traspare dalle protagoniste, seppur molto diverse e distanti tra loro sia anagraficamente che culturalmente. Un libro molto intenso ed appassionante che pone l'attenzione sull'universo femminile alle prese con dubbi e dilemmi molto complessi.
L'invito è ovviamente esteso ad amici e conoscenti.


Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.

Sabato 20 novembre alle ore 16.30

Presentazione del libro: "E Corrono Ancora" di Tiziana Luciani, edito da Frassinelli.

Nel testo, la nota psicoterapeuta, ci regala un prezioso strumento per conoscerci e, forse, persino per aiutarci a volerci più bene. Il tutto, grazie alla sua ultratrentennale esperienza, raccontandoci la psicologia femminile dall'infanzia fino all'età matura. Alle parole dell'autrice, si accostano, poi, quelle di tante donne che testimoniano il loro vissuto sia nel bene che nel male(commovente ed intensa la parte dedicata agli "amori criminali"). Un libro, dunque, dedicato all'emisfero femminile, ma sicuramente consigliato anche agli uomini.

Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.

Sabato 12 aprile alle ore 16.30
Presentazione del libro " La Zona è donna" di Gigliola Braga, edito da Sperling & Kupfer. La nota biologa nutrizionista, fornisce delle concrete risposte a tutte le esigenze di alimentazione che, ovviamente, possono variare a seconda dell'età. Un libro dedicato alle donne, ma istruttivo anche per gli uomini, che spiega come applicare con facilità e successo il metodo "Zona", la dieta mediterranea del secondo millennio per un benessere psicofisico totale. In appendice del libro, l'autrice propone anche delle utilissime tabelle nutrizionali.

Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.

Sabato 24 maggio alle ore 16.30

Presentazione del libro " Appunti per il manager", di Giovanni Calabresi, edito da Ibiskos. L'autore, dirigente di un'importante azienda statale e coordinatore dell'Associazione politico-culturale Officina Firenze Terzo Millennio, mette in evidenza come la velocità dei processi, tipica del mondo moderno, richieda persone che sappiano trovare le giuste soluzioni nell'ambito dei più svariati scenari. Calabresi, pone poi la sua attenzione sul delicato fenomeno della leadership, sottolineando come solamente chi si assume la responsabilità di decidere è veramente libero. Un utile vademecum, ricco di spunti di riflessione.


Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.

Sabato 15 febbraio alle ore 16.30
Presentazione del libro "Il segreto dei porporati" di Piero Degli Antoni, edito da Sperling & Kupfer. Il romanzo è un thriller molto avvincente e dai ritmi serrati che appassionano il lettore fin dalle prime pagine. Al pari di "Angeli e Demoni" di Dan Brown, lo scrittore lombardo ci prospetta uno scenario realistico ed agghiacciante, entrando nelle stanze più segrete del potere vaticano per svelarci quello che mai avremmo immaginato. Una storia, ambientata ai giorni nostri, che prende le mosse alla vigilia di un atteso, quanto improvviso, Concilio Vaticano III.

Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.

Sabato 8 marzo alle ore 16.30

Presentazione del libro " Ricordati di te" di Monica Tiozzo, edito da Intento. L'autrice, imprenditrice di successo che firma il testo con lo pseudonimo di Margherita Pink, decide di raccontarsi intimamente e condividere la gestione della propria esistenza. Un libro dedicato a uomini e donne che vogliono cambiare in meglio il loro modo di vivere; una semplice, quanto efficace guida che aiuta a ritrovare se stessi. Un utile vademecum per ricordarsi delle cose che contano, come dei piccoli quanto importanti gesti quotidiani che favoriscono il raggiungimento della piena soddisfazione interiore che magari, senza accorgersene, è a portata di mano


Al termine della presentazione, verrà offerto un drink agli intervenuti.

Sabato 30 novembre 2013, ore 16.30

Il programma del pomeriggio culturale prevede la presentazione del libro" Le sfumature della scrittura" di Candida Livatino, edito da Sperling & Kupfer. La nota grafologa, consulente del Gruppo Mediaset, ci spiega come il nostro modo di scrivere riveli chiaramente i tratti più nascosti del nostro carattere. Con chiarezza e con metodo, l'autrice ci insegna a riconoscere i segni distintivi di ogni diverso modo di scrivere, associandoli al carattere delle persone. Il libro è arricchito da esempi di scrittura di numerosi personaggi famosi come Papa Francesco ed il Presidente Obama. Candida Livatino sarà, poi, a disposizione dei partecipanti per una rapida analisi della propria grafia.

Sabato 18 gennaio 2014, ore 16.30

si terrà la presentazione del libro "Caravaggio segreto" di Costantino D'Orazio, edito da Sperling & Kupfer. Sono ancora molti i misteri che avvolgono la figura sfuggente e controversa di Michelangelo Merisi e l'autore, storico dell'arte, fa luce sulle tante ombre che circondano l'artista, rileggendone i capolavori con stile immediato ed accattivante. Aggiornato alle scoperte più recenti sul pittore, il libro è un saggio intrigante ed appassionato alla ricerca del più irriverente artista italiano. Un avvincente viaggio nel tempo per rivivere pienamente le atmosfere dell'epoca e scoprire i seducenti ed ingannevoli giochi di prestigio che Caravaggio usa per nascondere significati più profondi all'interno delle sue opere.

Seguirà un drink con l'autore, offerto dal Golden Tower.


Martedì 12 novembre 2013, ore 21.00 presso il Ristorante Golden View (Via De' Bardi 58/r)

L'ospite della serata sarà Andrea Molesini, già vincitore del prestigioso Premio Campiello nel 2011, che presenterà:"La primavera del lupo" edito da Sellerio. Nel libro del noto scrittore veneto, si narrano le appassionanti avventure di due bambini che, assieme ad altri co-protagonisti adulti, sono costretti a fuggire, nella primavera del 1945, da un convento veneziano. La storia di Pietro e Dario è una fuga dalla guerra e dal suo linguaggio torbido ed ottuso, nonchè dalla violenza che tutto contamina. Proprio al particolare linguaggio infantile, con la sua incredibile capacità di divertire, sconvolgere ed amare, spetta il privilegio di mettere alla "berlina" l'odio e la paura che minacciano e governano il mondo.
Prima dell'incontro con Molesini (dalle ore 20.00), "Apericena con l'autore" (costo 10,00 euro).

Sabato 9 novembre 2013, ore 16.30

Il programma del pomeriggio culturale prevede la presentazione del libro:" I delitti delle sette virtù" di Matteo Di Giulio, edito da Sperling & Kupfer. Il romanzo si svolge nella Firenze del '400 dove l'autore ambienta un avvincente thriller storico in uno dei periodi più affascinanti, cupi e misteriosi della storia rinascimentale. Un libro che si legge tutto d'un fiato, caratterizzato dalla presenza di un protagonista di assoluto spessore e da molteplici colpi di scena.
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.


Sabato 11 maggio 2013, ore 16.30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà la nota psicoterapeuta Maria Grazia Parisi che presenterà il libro:"Fastreset, il metodo rapido di guarigione emotiva". Nell'interessante testo, la scrittrice insegna come liberarsi in pochi minuti delle emozioni che ci fanno stare male; una tecnica molto semplice dai risultati, clinicamente testati, davvero sorprendenti per superare brillantemente l'ansia, la dipendenza dal fumo, le fobie, l'insonnia, la rabbia, il sovrappeso , gli attacchi di panico e tutte quelle situazioni emotivamente negative che, talvolta, contraddistinguono la vita di tutti i giorni.
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.

Sabato 12 ottobre 2013, ore 16.30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà il noto scrittore fiorentino Francesco Recami che presenterà:"Il segreto di Angela" edito da Sellerio. Nel coinvolgente libro, il tappezziere-investigatore Amedeo Consonni è alle prese col manoscritto confessione che Angela, ex professoressa dai mille segreti, gli affida. Le avventure che travolgono la protagonista sono ricche di enigmi e pericoli, ma ciò che Angela non può immaginare è quanto il suo "Segreto" avrà conseguenze imprevedibili, andando a scombussolare i delicati equilibri della casa di ringhiera milanese dove vivono i vari personaggi, già descritti nei precedenti romanzi di Recami
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.

Sabato 16 marzo 2013, ore 16.30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà Alessandro Golinelli che presenterà:"L'amore semplicemente" edito da Frassinelli. Il romanzo narra la toccante ed autentica storia d'amore fra una ragazza tedesca ed un soldato russo internato nel tristemente famoso campo di concentramento di Mauthasen. Ispirato ad un episodio storico, la tragica fuga di seicento prigionieri dell'Armata Rossa dal predetto campo di sterminio, il testo di Golinelli ci restituisce un passato tanto atroce quanto vivo ed attuale.
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.

Sabato 20 aprile 2013, ore 16.30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà la giornalista Ilaria Guidantoni che presenterà: "Chiacchiere, Datteri e The' " edito da Albeggi. Nel libro vi è un' interessante ed approfondita analisi sulla delicata transizione tunisina del post-rivoluzione. Nel coinvolgente testo, l'autrice interloquisce con diversi e qualificati esponenti della società nordafricana, ripercorrendo anche i luoghi strategici che hanno fatto da scenario alla recente "rivoluzione dei gelsomini". Infine, la scrittrice fornisce anche una sorta d'accurata guida a tutti coloro che vorranno visitare la splendida Tunisi che è una città in pieno fermento culturale.
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.

sabato 19 gennaio alle ore 16.30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà il noto gastronomo Beppe Bigazzi che presenterà: "Bugie e Verità in Cucina", edito da Giunti. Nel suo nuovo libro, l'autore racconta le autentiche verità della cucina tradizionale italiana, smascherando le tante bugie che inquinano e spesso stravolgono la nostra alimentazione. Il testo è, nel contempo, il ritratto di un uomo che ripercorre ottant'anni di storia italiana, presentando oltre 120 ricette regionali accompagnate dall'indicazione di come e dove scegliere le materie prime ed i vini d'abbinare.
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.


Sabato 16 febbraio 2013, ore 16.30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà Massimo Coco che presenterà:"Ricordare stanca", edito da Sperling & Kupfer. Nel libro, scritto dal figlio della prima vittima delle Brigate Rosse, vi è un preciso atto d'accusa contro l'improprio uso mediatico della memoria. In questo testo appassionato e toccante, l'autore pone in evidenza come tutti i familiari di vittime del terrorismo(il padre era Procuratore Generale a Genova), oltre al dolore per la tragica perdita di un congiunto, debbano poi subire la pesante umiliazione di non veder riconosciuti i propri diritti, scontrandosi sovente con l'ostilità della burocrazia e la colpevole indifferenza delle istituzioni.

Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.

sabato 10 novembre alle ore 16.30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà il noto scrittore Francesco Recami che presenterà:" Gli scheletri nell'armadio" edito da Sellerio. Il testo del romanziere fiorentino, tra i più apprezzati da Camilleri, è una sorta d'avvincente commedia degli errori che si dipinge di giallo, avendo come sfondo una classica casa di ringhiera milanese. Intrighi di vario tipo e ripetuti colpi di scena, rendono il libro assolutamente coinvolgente dalla prima all'ultima pagina.
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.

sabato 1 dicembre alle ore 16.30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà Nino Maressa, già membro del ROS (Raggruppamento Operativo Speciale dei Carabinieri) che presenterà il libro:" La Mala Vita" edito da Sperling & Kupfer. Nel testo vi è un'analisi approfondita del triste fenomeno calabrese della 'ndrangheta. L'autore, maresciallo dei carabinieri, ci porta in prima linea nelle indagini, dimostrando che l'intuito ed il fattore umano possono risultare essere più vincenti delle sofisticate tecnologie. Un libro che è, tra l'altro, un'importante testimonianza diretta sulla cattura del "boss dei boss" Giuseppe Morabito.
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.


sabato 13 ottobre alle ore 16.30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà la nota grafologa Candida Livatino che presenterà "I segreti della scrittura" edito da Sperling & Kupfer. Nel libro, oltre ad analizzare la calligrafia di alcuni protagonisti della recente cronaca nera, come Michele e Sabrina Misseri o Salvatore Parolisi, l'autrice, già collaboratrice del Gruppo Mediaset, fornisce utili e semplici elementi per riconoscere i principali tratti grafologici che sono un marchio indelebile della nostra personalità. La grafologa sarà, poi, a disposizione del pubblico per una veloce analisi della propria scrittura.
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.

sabato 19 maggio ore 16:30

Il prossimo evento, l'ultimo prima della pausa estiva,è in calendario sabato 19 maggio alle ore 16.30 (ingresso libero) il predetto hotel fiorentino. L'ospite del pomeriggio culturale sarà Marco Vichi che presenterà: "La forza del destino". In questo appassionante romanzo il noto Commissario Bordelli viene a contatto con i poteri occulti della massoneria ed un grave atto intimadatorio nei confronti della donna amata, costringe l'investigatore a dimettersi. Ma il destino offre, inaspettatamente, al poliziotto una ghiotta occasione di fare i conti con il passato, rendendo ancora più avvincente trama del dello scrittore fiorentino.

Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.

Sabato 31 marzo ore 16:30

Il prossimo evento è in calendario sabato 31 marzo alle ore 16.30 (ingresso libero) presso il predetto hotel fiorentino. L'ospite del pomeriggio culturale sarà il giornalista Antonio Menna che presenterà il suo ultimo libro:"Se Steve Jobs fosse nato a Napoli
" edito da Sperling & Kupfer. Il romanzo narra le disavventure di due giovani napoletani che inventano un innovativo computer con delle caratteristiche sorprendenti rispetto a quelli attuali. Purtroppo, però, i due ragazzi si scontrano con mille difficoltà burocratiche ed economiche, confermando che la realtà italiana è ben diversa dall'habitat dove il compianto Steve Jobs aveva potuto esprimere il suo talento. Un romanzo al contempo amaro ed esilarante che ci svela come da noi la Apple non sarebbe mai nata.

Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.


sabato 21 aprile 16:30

Il prossimo evento è in calendario sabato 21 aprile alle ore 16.30 (ingresso libero) presso il predetto hotel fiorentino. L'ospite del pomeriggio culturale sarà il giornalista Marco Missiroli che presenterà il suo ultimo libro:"Il senso dell'elefante" edito da Guanda. Il romanzo, scritto in modo elegante ed equilibrato, coinvolge ed appassiona il lettore fin dalle prime righe. Nel suo libro, il giovane narratore romagnolo racconta il sottile confine tra l'amore ed il tradimento ed il conflitto con la fede e la dedizione verso l'altro. I protagonisti sono, inoltre, alla ricerca di un antidoto alla solitudine dei nostri tempi.
Seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.

Sabato 25 febbraio ore 16:30

L'ospite del pomeriggio culturale sarà lo scrittore Francesco Recami che presenterà il suo ultimo libro: "La casa di ringhiera", un appassionante romanzo giallo, ricco di colpi di scena. L'autore fiorentino ci presenta uno spaccato di vita quotidiana che viene sconvolta da un delitto, visto poi come un autentico diversivo ai ritmi monotomi e magari alienanti di tanti personaggi che ruotano in un cortile di ringhiera, caratteristico habitat della vecchia Milano. Lo scrittore ha pubblicato diverse opere per Sellerio ed ha vinto vari premi letterari di assoluto valore.
Sarei onorato se Lei volesse partecipare a questo incontro, a cui seguirà un thè con l'autore, offerto dal Golden Tower.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu