Attività sociale - UNUCI Firenze

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività sociale

Sezioni > Pisa > 2014
Cittadinanza onoraria all'Arma

Nella città di Pisa, venerdi 12 settembre 2014, si è svolta la cerimonia della concessione della cittadinanza Onoraria all’Arma dei Carabinieri da parte della città di Pisa, attività promossa dal Comune  con larga partecipazione e collaborazione degli ufficiali in Congedo dell’UNUCI di Pisa e loro famigliari.
Il tutto si è svolto presso il Teatro Verdi della città di Pisa con la partecipazione della Fanfara dei Carabinieri della Scuola marescialli e Brigadieri di Firenze.
A ricevere l’importante riconoscimento da parte del Sindaco di Pisa, Marco Flippeschi,  il  Generale di Brigata dei Carabinieri Alberto Mosca, Comandante della Legione Carabinieri con sede a Firenze .
Larga la partecipazione delle autorità locali e della cittadinanza

Corso d'inglese

La Sezione, nell’ambito delle attività previste, ha svolto e concluso il corso AVANZATO di lingua inglese.
L’insegnate, una professoressa statunitense che ha lavorato per lunghi anni presso il Camp Darby (USA) presso la località di Tirrenia e, venuta in pensione alcuni mesi fa, dopo aver eletto la sua residenza in Italia, si è iscritta all’UNUCI e si è data subito disponibile per svolgere corsi di lingua inglese.
Al corso hanno partecipato numerosi iscritti UNUCI ottenendo risultati lusinghieri.
Nella foto: un gruppo con alcuni partecipanti e il Presidente UNUCI di Pisa che offre un regalo ricordo alla insegnante.


Presentazione libro

La Sezione, nell’ambito delle attività previste, ha partecipato alla presentazione del libro  ^Il Rancio di Bordo e i menu’ Storici delle navi della Regia Marina^.
La manifestazione organizzata il 5 dicembre 2013 dal Gruppo di Pisa della Associazione Nazionale Marinai d’Italia in collaborazione con l’Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano e il Centro Interforze Studi per le Applicazioni Militari presso la sala degli Stemmi del Palazzo del Consiglio dei Dodici in Piazza Cavalieri con un programma che prevedeva l’analisi di tutte le attività di rifornimento delle Marina Militari dal periodo dei Fenici fino a giorni nostri.
Molto interessante la spiegazione del conferenziere Capitano di Vascello Alessandro Pini e la descrizione della prefazione del volume fatta dall’Ammiraglio di Squadra Roberto Liberi già Direttore del CISAM.
Alla fine uno sguardo ai numerosi pannelli presso il salone principale con illustrazione di scene di vita di Bordo delle navi della Marina Militare con larga partecipazione della cittadinanza e degli iscritti dell’UNUCI di Pisa.

Foto 1: le autorità civili e militari intervenute
Foto 2: le navi Scuola Vespucci e Colombo della Marina Militare Italiana



Burraco di beneficienza

La Sezione nell’ambito delle attività programmate ha organizzato un torneo di BURRACO per beneficenza.
L’intero incasso della manifestazione, che ha visto una larghissima partecipazione cittadina, è stato versato alla Associazione THE PRECIOUS HANDS (THP) ONLUS sostenuta dal Dr. Edem Koffi dell’Ospedale di FIRENZE.
Il progetto prevede la costruzione di un ospedale per bambini in TOGO con un ambulatorio già operante presso la città di Togblekope  presso la capitale, in una area  dove non è pervista nessuna assistenza sociale sanitaria.
La sede legale della Associazione è in via Piemonte 30/2 della città di FIRENZE.

Nella foto il presidente UNUCI Pisa consegna una busta con l’incasso al Dr. EDEM KOFFI.

Trofeo Nassiryah

Questa Sezione,nell’ambito delle attività programmate, ha organizzato, unitamente al TIRO a SEGNO NAZIONALE di Pisa e alla Associazione Nazionale Alpini Sezione di Pisa e in occasione del DECENNALE della tragica strage di NASSIRYAH,   il TROFEO  NASSIRYAH   presso li locale Tiro a Segno Nazionale.
La manifestazione ha avuto un grande successo cittadino, ma anche regionale, vista la partecipazione di diversi Gruppi dal   1^ RGT Par. TUSCANIA, Polizia di Stato, 46^ Aerobrigata, Reparti CC cittadini e della provincia,il 9^ Col. Moschin ,l’ANA di Pisa,  gli UNUCI di Pisa, Reggio Emilia, Viareggio,   i CC di Lucca,  il TSN di Brescia e Lucca e la Associazione Carabinieri.
Ottimi i risultati ottenuti dall’UNUCI di Pisa visto che nel Gruppo A, dedicato alle Forze Armate e alle Associazioni d’Arma, il nostro migliore tiratore, il Gen. Sergio Cardia, è arrivato terzo su 52 partecipanti con il punteggio di 97 (5m) e nella classifica a Squadre (Capogruppo Gen. Sergio CARDIA) l’UNUCI di Pisa è arrivato  SECONDO su ben 11 squadre e solamente dopo il 1^ RGT Par. Tuscania.
Non sono mancati momenti di grande commozione specialmente quando , il nostro iscritto, Gen. CC Luciano Francini , ha ricordato i nostri valorosi caduti di NASSIRYAH.

Corsi 2013

Questa sezione, nell’ambito delle attività programmate, ha svolto un corso di vela e un torneo di BRIDGE.
Per quel che riguarda il corso di vela, l’attività svolta ha previso cinque incontro sulla teoria dell’uso del mezzo navale anche dal punto di vista militare e tre uscite in mare con un cabinato.
Il corso si è svolto grazie alla collaborazione del nostro iscritto, Ten. r  Calamusa Piero, che ha consentito l’uso della barca da parte degli ufficiali dell’UNUCI che ne hanno  fatto richiesta.
Solo un ufficiale non ha partecipato all’ultimo incontro in quanto richiamato in servizio.
Per quanto riguarda il primo torneo di BRIDGE ufficiale, totale è sta la partecipazione, anche da parte della cittadinanza.
Alle fine premi per tutti.
In allegato una foto ricordo con i partecipanti sia del corso di vela che del torneo di BRIDGE.

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu