Attività sociale 2012 - UNUCI Firenze

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività sociale 2012

Sezioni > Siena > 2012
VISITA AL MONTE DEI PASCHI

La Sezione UNUCI di Siena ha organizzato, venerdì 27 aprile 2012, la visita della splendida sede medioevale del Monte dei Paschi di Siena.
La visita, nello storico palazzo di Salimbeni, è stata un’esperienza interessantissima che, grazie alla sagacia di una guida particolarmente qualificata, ha svelato innumerevoli ed affascinanti  aneddoti, poco noti anche a chi in questa città c’è nato.
La collezione d’arte della banca ha poi mostrato le sue preziose opere, frutto del lavoro dei più grandi artisti senesi in un insieme di testimonianze d’arte di ogni genere (pittura, scultura,grafica, arte decorativa), che costituiscono un museo di entità ragguardevole, di indubbio interesse, finalizzato a perfezionare la presenza della scuola senese per completarne la rappresentatività anche rispetto alle altre strutture museali cittadine.
A differenza infatti di raccolte costituitesi attraverso acquisizioni effettuate nel tempo, questa collezione conserva opere commissionate addirittura da istituzioni che sono antecedenti all’attuale banca fino a giungere ad opere di artisti contemporanei che rappresentano la scuola artistica senese, considerata fin dai suoi esordi una delle più significative della storia della cultura figurativa del nostro paese.

Foto di gruppo
Visita alla galleria
La pinacoteca
Visita alla pinacoteca
VISITA DEI BOTTINI DI SIENA

La Sezione UNUCI di Siena ha organizzato, il 24 e 31 marzo 2012, la visita all’acquedotto medioevale di Siena nei giorni di sabato 24 e 31 marzo 2012.
Grazie all’esperta guida di un preparatissimo accompagnatore dell’associazione LA DIANA, che si occupa della manutenzione e del controllo di questi interessantissimi itinerari sotterranei, l’UNUCI di Siena ha avuto il raro privilegio di poter effettuare questa particolarissima visita.
Due gruppi di soci e loro familiari, per un totale di otto persone  per ciascuna delle due giornate, si è addentrato nelle viscere della terra percorrendo, in alcuni punti anche a ben 36 metri di profondità sotto la città, quasi un chilometro dell’antico bottino medievale ricco di stratificazioni geologiche, di spettacolari secrezioni calcaree, di stalattiti e stalagmiti.

All'esterno
Nei bottini
Stalattiti
All'interno
Pranzo sociale

Il giorno 23 gennaio 2011 si e’ tenuto il pranzo conviviale della sezione UNUCI di Siena presso l’agriturismo Il Ciliegio di Monteriggioni. Al pranzo hanno partecipato un numero elevato di soci che hanno apprezzato il discorso del presidente della sezione Col.par.riserva Giorgio Bonifazi che nell’occasione ha chiesto un minuto di silenzio per i militari recentemente scomparsi in missione e per tutti i militari morti in servizio per l’Italia dall’unità ad oggi.

La notevole affluenza al pranzo ha dimostrato che nonostante tutto  vi è un forte e radicato attaccamento alla Sezione di Siena. La sala era decorato con varie composizioni tricolori in occasione dei 150 anni dell’unità d’Italia.  Sono state donate ai soci con trenta anni d’iscrizione delle  pergamene ricordo.

Al pranzo erano presenti il delegato regionale UNUCI Gen.par.riseva Cirneco, il presidente ANPdI di Siena Gen.par.riserva Sergio Fucito, il presidente Sezione UNUCI di Chianciano Terme Ten. riserva Massimo Palazzi e la presidente del Kiwanis Club di Siena.

Vita di Sezione

Il vice-presidente della sezione Unuci di Siena,  ten. in congedo Antonio Tramacere nel 2012 festeggia 50 anni d’iscrizione al sodalizio dell’UNUCI  e le nozze d’oro con la signora Maria Rosa Burroni.
I piu’ sentiti auguri da parte di tutta la sezione UNUCI di Siena.

A tutto questo si aggiunge che la figlia del ten. in congedo Antonio Tramacere, dott. Giovanna Tramacere e’ stata nominata dottore di ricerca nell’ambito delle scuole di dottorato di archeologia medievale, istituzioni e archivio presso l’universita’ di Siena. Felicitazioni per questo importante successo professionale.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu