Attività 2013 Grosseto - UNUCI Firenze

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2013 Grosseto

Sezioni > Grosseto > 2013
100 anni del Magg. Francini

Compie 100 anni il Socio Magg. Guglielmo Francini.
Nasce a Fivizzano (prov. Massa) il 5 gennaio 1914 da Metello e Giuseppina figlia del famoso scienziato anatomista Guglielmo Romiti.
Ha affrontato la campagna di Jugoslavia e poi viene inviato in Russia. Qui, col grado di tenente medico nella leggendaria divisione alpina “Julia” (sez. 303° Sanità), partecipa alla storica ritirata a 50 gradi sotto lo zero ed alla battaglia di Nikolajewka (26 gennaio 1943) che consentì al contingente italiano di aprirsi un varco di salvezza nell’accerchiamento russo; viene decorato al valore e consegue con il passare degli anni in grado di Maggiore degli Alpini.
Rientrato in Italia tra i pochissimi superstiti di quella tragica esperienza, tiene la Condotta sino all’ottobre 1945, è stato fino al 2003 Direttore dell’omonima Clinica Francini fondata da suo padre in Grosseto.
Nell’anno 1946 si è iscritto all’UNUCI e lo è tutt’ora.
Auguri a Lui, alla sua famiglia dagli Ufficiali Grossetani che assieme al Club Rotary il giorno del suo centesimo genetliaco hanno consegnato nelle sue mani un attestato di Benemerenza emesso dalla Presidenza Nazionale.  
(in foto, da sinistra, Presidente Rotary Dott.Campagna, Presidente UNUCI Col Indiati, Magg. Francini, Sig.ra Feroci e VP UNUCI Col Colazzo)

87° Anniversario UNUCI

Tre momenti delle celebrazioni per gli 87 anni dalla costituzione di U.N.U.C.I.
La domenica del 22 dicembre 2013 la Sezione di Grosseto ha organizzato le celebrazioni per gli 87 anni dalla costituzione di U.N.U.C.I. La richiesta avanzata al Comandante del 4° Stormo Col. Pil. Luca Spuntoni di poter svolgere le attività all’interno dell’Aeroporto Militare è stata accettata ed in stretta collaborazione si è svolta nel modo seguente:
In mattinata resa degli Onori ai caduti di tutte le Forze Armate con la deposizione di una corona d’Alloro al Cippo ai piedi della Bandiera dello Stormo. (foto 1)
Assemblea dei soci con conferenza tenuta da un Ufficiale iscritto Gen. CC Carnevali Dott. Marcello dal titolo “ Fenomeno antropologico del sequestro di persona in maremma ”. Al termine consegna degli attestati inviati dalla Presidenza Nazionale. (foto 2)
Dopo la Santa Messa durante la quale il Presidente Col Giancarlo Indiati, ha consegnato al Cappellano militare Don Fabio Pagnin una offerta per l’acquisto della statua della Madonna di Loreto che abbellirà in costruendo nuovo ingresso Aeroportuale; Pranzo di Corpo presso il Circolo Ufficiali dello Stormo terminato con la consegna di un omaggio floreale alla Sig.ra Antonietta moglie del Comandante Spuntoni. (foto 3)

Il Prefetto di Grosseto socio UNUCI

Il giorno 14 febbraio 2013, il Prefetto della città di Grosseto Dott. Marco Valentini, ha visitato la Sede UNUCI di Grosseto, il Presidente Col Giancarlo Indiati ed un gruppo di Ufficiali iscritti e frequentatori hanno fatto gli onori di casa presentando i locali e le attività svolte. In tale occasione, avendone fatto richiesta, gli è stata consegnata la tessera di socio accompagnata da una lettera del Presidente Nazionale; la consegna materiale è stata eseguita dal Cap.co.amm. Dott. Michele Addimandi (Presidente del Tribunale di Grosseto) iscritto al Sodalizio dal 1969, mentre gli Ufficiali della sezione hanno fatto dono della cravatta unuci al nuovo socio ordinario.
Al termine dell’incontro il Prefetto ha ringraziato dell’accoglienza riservatagli, ha espresso compiacimento per i locali della Sede ben tenuti e finemente arredati e per l'attività culturale svolta dichiarandosi infine con soddisfazione UNO DI NOI.

Nella foto, che è seguita al brindisi,  in senso orario: Gen CC Marcello Carnevali, Ten. cav. Silvano Tognelli (ex Presidente), Gen.CC Corr. Franco Bazan, Cap. Michele Addimandi (Pres. Tribunale), S.Ten. granatieri Marco Valentini (Prefetto di Grosseto), Col. Giancarlo Indiati (Presidente UNUCI Grosseto), Col Franco Moretti, Gen. Bruno Brentegani, Col Angelo Iacoponi, Gen. Mauro Cialdi, Col Brunello Colazzo (Vicepresidente UNUCI Grosseto), Gen. GdF Mauro Cappelli, Sig. Alessandri Renzo (Aggregato e Direttore CNA Grosseto), Ten. f. Gino Baldassarri, Gen. Alberto Cherici, accosciati, Ten. par. Luciano Della Lucilla e Cap. Pietro Scarpino (Segreteria Prefetto)

 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu