Attività 2012 Grosseto - UNUCI Firenze

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2012 Grosseto

Sezioni > Grosseto > 2012
UNUCI e FSHD

In ottobre una rappresentanza di UNUCI Grosseto e della Scuola Basket Biancorossa si sono recate a Roma per fare visita, su invito, alla sede Romana della FSHD Italia.
Siamo stati accolti dalla Presidente Ialunardo e dal Prof. Ricci che ci ha aggiornato sullo stato della ricerca sulla Distrofia Muscolare. In tale incontro sono state buttate le basi per l'attività che sarà eseguita nel prossimo mese di dicembre.

Poggio Ballone

Il 19 luglio, i ragazzi della Scuola Basket Biancorossa con la quale l'UNUCI Grosseto collabora per la raccolta di fondi da destinare alla FSHD, hanno visitato il Comando del 21° Gruppo Radar dell'Aeronautica Militare in Poggio Ballone.
Nelle foto il Comandante del Gruppo, TCol Fabio Stefanizzi, il gruppo sotto il monumento.


Visita a "Le Mortelle"

Il Consiglio di Sezione ha organizzato una visita culturale alla Cantina dei Marchesi Antinori "Le Mortelle" in una località vicino il Comune di Castiglione della Pescaia.
La visita che si è conclusa con una conviviale all'aria aperta è stata gradita da tutti gli intervenuti che sono stati colpiti dall'architettura della cantina stessa che è stata realizzata sotto il livello del terreno "ipogea".

Memorie storiche

La Sezione ha recuperato da una disciolta associazione combattentistica i calchi in gesso delle formelle bronzee che attualmente ornano i lati del monumento situato nel Parco della Rimembranza cittadino.
Le formelle sono state presentate alla stampa in una apposita conferenza tenuta dalla Saggista Giuseppina Scotti e dallo scultore Arnaldo Mazzanti oltre il Presidente Col. Indiati.
Il successo e la soddisfazione ha ripagato lo sforzo organizzativo.

Summer Camp al Ce.Mil.Vet.

La Sezione di Grosseto inizia il periodo estivo, assicurando un Summer camp per i bambini presso il Ce.Mi.Vet. di Grosseto e con una visita al Gruppo Radar di Poggio Ballone, all'interno di una vasta attività sportiva e ludica della Scuola Basket Biancorossagrosseto con la quale collabora ormai da 4 anni. In foto la conferenza stampa presso la Sala Consigliare del Comune. In serata 30 Ufficiali con le rispettive Signore hanno consumato in un "Bagnetto" di Marina di Grosseto una cena di beneficenza per la FSHD. La Presidente della FSHD, presente all'evento, ha dichiarato che è onorata di avere l'amicizia ed il sostegno dal nostro Sodalizio.

Buona estate ai lettori.

Foto di gruppo al Ce.Mil.Vet.
Visita in Sede

Il giorno 16 maggio, su invito del Presidente della Sezione, il Comandante provinciale dei Carabinieri Col Rocco Carpenteri, il Vice Comandante del Ce.Mi.Vet. Col Pierpaolo Pettinati ed il T. Col. Fabio Stefanizzi hanno visitato i locali rinnovati della Sede.
Hanno ricevuto gli ospiti oltre il Presidente Col Indiati, il Vice Presidente Col Colazzo, il Gen. Cialdi, il Gen. Minori, il Gen. Carnevali ed il Gen. Brentegani.
Gli ospiti si sono complimentati per il decoro dei locali e per le molteplici attività di cui l’UNUCI si fa promotore tutte tese alla salvaguardia dei valori militari ed al Sociale.
Il Ce.Mi.Vet. in analogia a quanto fatto dagli altri Comandi ha donato un Crest ed un quadro caratteristico del Reparto, che abbelliranno i locali della Sede.

Consegna del Crest
Foto di gruppo
Commemorazione a Manziano

Il giorno 11 maggio presso la Piazza Garibaldi del Comune di Manciano, comune che ha dato i natali al STV Leonardo Madoni MOVM e MAVM, è stata organizzata una giornata commemorativa dell’Eroe Maremmano deceduto in azione di guerra nel Mare Mediterraneo nel settembre del 1941 in località Barce (Cirenaica).
La Sezione di Grosseto è dedicata all’Eroe Mancianese che è ricordato nel capoluogo maremmano con l’intitolazione di una Via ed un cippo in Memoria realizzato su iniziativa del Consiglio di Sezione.
La bandiera decorata delle medaglie conferite a STV Leonardo Madoni era presente con la bandiera dell’ANM Sezione di Grosseto come erano presenti ai massimi livelli l’Accademia Navale di Livorno (Amm. Div. Giuseppe Cavo Dragone Comandante dell’Accademia) e la fanfara del medesimo Istituto.
L’iniziativa che ha ripercorso quanto UNUCI Grosseto ha fatto nei precedenti tre anni è stata organizzata dai marinai in pensione Enzo Vincio, Enzo Casucci e l’Associazione Combattenti e Reduci rappresentata dall’infaticabile Mario Babbanini.
L’amministrazione Comunale,  7 giorni dal suo insediamento, ha dato il suo patrocinio oltre che partecipare attivamente con la persona del neo Sindaco Marco Galli.


Le autorità
I 100 anni del 1° Cap. SASSOLI

Il giorno 28 marzo 2012, un nostro iscritto 1° Cap. Vieri Sassoli (n° tessera:152970) ha compiuto 100 anni di vita.
Il Sassoli ha personalmente telefonato per richiedere la presenza di rappresentanti UNUCI alla cerimonia di festeggiamento dei suoi 100 anni anche in virtù della personale amicizia con lo scrivente.
Il Presidente Indiati ed il Vicepresidente Colazzo hanno fatto confezionare una targa (con il logo-unuci vecchio e nuovo) ed in occasione del rinfresco in onore del festeggiato gli è stata consegnata suscitando la commozione e l'onore di essere destinatario del dono dai colleghi Ufficiali.
I famigliari, hanno apprezzato la presenza dei rappresentanti al massimo livello locale dell'U.N.U.C.I. ed hanno ringraziato per la delicatezza del gesto.

Consegna della targa UNUCI
Indiati - Sassoli - Colazzo
Sassoli con una delle figlie
Gita a Siena

Il 18 c.m. la Sezione di Grosseto ha organizzato una visita a Siena con il seguente programma:

  • Visita ed adorazione delle Sante Particole nella Basilica di San Francesco.

  • Visita alla Nobil Contrada del Bruco.

  • Visita alla Città.

Piena soddisfazione dei 35 partecipanti che hanno avuto parole di elogio per l'organizzazione.
Grazie al Pro-Vicario della Contrada del Bruco (Dott.ssa Silvia Trapassi) per l'accoglienza e l'attenzione riservataci.
Un Crest UNUCI è stato donato all Contrada che ha ricambiato con una pubblicazione ed il fazzoletto distintivo nei colori giallo e verde.
Il Presidente di UNUCI Siena Col Bonifazi ha voluto salutare i colleghi in visita all sua città.

Laboratorio braccialetti
Fontana del Barbicone
Tutti a Fonte Gaia
Scambio doni al Bruco
 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu