Attività 2011 - UNUCI Firenze

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2011

Sezioni > Chianciano Terme > 2011
VI Seminario Forze di Completamento

Il giorno 27 Novembre la Sezione di Chianciano Terme ha organizzato il VI° seminario per le forze di completamento.
Ha aperto i lavori il presidente Ten. Massimo Palazzi parlando di una problematica di interesse cogente "il ruolo attuale dell'Unione" spiegando con molta chiarezza che oggi ancora più di eri gli Ufficiali in congedo in ambito UNUCI sono rimasti una delle poche, se non l'unica, roccaforte di custodia dei valori di Amore per la Patria e di rispetto per tutti coloro che hanno dato la propria vita per realizzarla, pertanto il nostro esempio è ciò che possiamo offrire per orientare le nuove generazioni a distogliersi dal torpore di una contemporaneità priva di valori e ideali.
Nella stessa occasione il Ten. Palazzi ha presentato la pubblicazione realizzata a cura della Sezione come tributo al 150° anniversario "LA VALDICHIANA ALL'EPOCA DELL'UNITA' D'ITALIA", disponibile su richiesta presso la sede a Chianciano.
Il seminario è stato tenuto dal Ten. Barbi Michelangelo il quale ha trattato l'argomento su come la morfologia del terreno, la geografia dello stesso ed il clima possano condizionare l'esito delle battaglie, e come esempio ha illustrato l'ambiente di El-Alamein in Africa settentrionale del 1942 nella guerra combattuta tra le truppe Italo-Tedesche e quelle Anglo-Americane.
Dal dibattito che ne è seguito sono state affrontati anche importanti aspetti relativi alla logistica militare.   


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu