Attività 2011 - UNUCI Firenze

Cerca
Vai ai contenuti

Menu principale:

Attività 2011

Sezioni > Grosseto > 2011
85° Anniversario dell'UNUCI

Il giorno 4 dicembre la Sezione di Grosseto ha organizzato per celebrare gli 85 anni della costituzione, un nutrito programma di eventi:
Onore ai Caduti presso il Cippo realizzato dalla Sezione in Onore alla MOVM e MAVM STV Leonardo Madoni, Eroe Maremmano della seconda Guerra Mondiale.
Onore ai Caduti presso il monumento del Ce.Mi.Vet. dove si è svolta la SS Messa ed una Conferenza informativa sulla malattia Distrofia Facio-Scapolo Omerale.
Erano presenti circa 80 iscritti,


Grande ritrovo al Centro Militare Veterinario
di Rossano Marzocchi

Quest'anno l'Unuci grossetana ha festeggiato l'ottantacinquesimo anniversario di costituzione. La ricorrenza è stata celebrata il 4 dicembre presso il Centro Militare Veterinario di Grosseto, in un contesto davvero speciale. È stata più di una festa, più di una cerimonia, più di una ricorrenza anche perché nella circostanza è stata riaperta, dopo il restauro, la sede della sezione Unuci in Via Mazzini, che è stata peraltro in passato, sede direzionale del Deposito Allevamento Quadrupedi, ovvero l'attuale Centro Militare Veterinario e poi perché la giornata è stata dedicata a un grande tema sociale: la ricerca e la cura per la distrofia facio-scapolo omerale.
Dopo la resa degli onori ai Caduti di tutte le guerre (nella foto) e la celebrazione eucaristica nella cappella della struttura da parte del cappellano militare Don Fabio Pagnin, c'è stata la visita guidata alla tenuta e al museo del Centro. E si è trattato di una vera apertura alla città di Grosseto (visti i numerosi ospiti ed amici) sia da parte del Centro ospitante che dell'Unuci stessa. Ne discende che se una cerimonia può talvolta sembrare un evento a sé stante rispetto al contesto generale del territorio, la Tenuta demaniale ha invece assunto nel tempo una perfetta simbiosi storico-culturale con il territorio maremmano, e quindi il luogo scelto per la cerimonia non poteva essere più azzeccato.
"Lo stesso Centro - come ha spiegato il vice comandante colonnello Pierpaolo Pettinati - è alle dipendenze del Dipartimento di Veterinaria del Comando Logistico dell'Esercito ed è un ente in cui convivono in armonia, storia, tradizioni, scienza e realtà operative basate su capacità ad elevato livello di prontezza in grado di conferire ai contingenti militari un incisivo valore aggiunto in termini di sicurezza e protezione delle forze. Il Centro, inoltre, rappresenta un punto di riferimento per quanto riguarda le attività relative all'aggiornamento professionale e gli scambi con le facoltà di Medicina Veterinaria italiane".
La relazione di fine anno ai soci da parte del dinamico presidente della Sezione grossetana, colonnello Giancarlo Indiati e la conferenza del professor Enzo Ricci, docente dell'Università Cattolica, sullo stato della ricerca e delle cure al contrasto della distrofia muscolare hanno dato alla giornata un'impronta storico-culturale ispirata non ad un nostalgico revival, ma alla condivisione della storia locale, al sociale, arricchita da un po' di sano patriottismo.



Inaugurazione nuova sede

Inaugurata ieri, 1° dicembre 2011, la sede ristrutturata U.N.U.C.I. (Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d'Italia - sezione di Grosseto) in via Mazzini, 73. Sono stati invitati e sono intervenuti, il Comandante del 4° Stormo Caccia, Col. pil. Michele Morelli, il Comandante RGT Savoia Cavalleria Col. Giovanni Cafforio, il Comandante C.P. Ufficio Circondariale T.V. Giorgia Capozzella, il Comandante Provinciale della GDF, Col. Fernando Greco, il Vice Comandante del locale Ce.Mi.Vet. Col Per Paolo Pettinati, il Cappellano militare Don Fabio Pagnin, un rappresentante per il Comando Provinciale dei Carabinieri ed il Sindaco della città Capoluogo Dr. Emilio Bonifazi e alcuni Ufficiali della Sezione che hanno materialmente eseguito i lavori di restauro.(Gen. Alberto Cherici, Gen Mauro Cialdi, Col Brunello Colazzo, Ten. Luciano Della Lucilla.); (Ten. Pasquale Sposato "Questore Emerito" e Ten. CC Filippo Muscarella  "Capo Nucleo Orbetello" come rappresentanza degli iscritti tutti)
Ogni intervenuto ha consegnato al Presidente Col Giancarlo Indiati un oggetto, un quadro o altro che sarà opportunamente esposto e contribuirà ad abbellire i locali della Sede stessa.


Visita al Quirinale

Il 30 ottobre 2011, è stata organizzata una gita a Roma per la visita al Quirinale.
La compagine UNUCI è stata ricevuta dal Consigliere Militare per l’Esercito del Presidente della Repubblica già Comandante del Savoia Cavalleria 3 Col Salvatore Cuoci.
Dopo la visita ci siamo recati per pranzo alla Casa dell’Aviatore dove con soddisfazione collettiva siamo rimasti fino alle 16.00 ora del rientro a Grosseto dopo una visita breve alla Basilica di S.Paolo Fuori le Mura.


Mininaja

Il 9 settembre, 16 ragazzi selezionati per la frequenza della mini-naja hanno visitato i locali della Sezione di Grosseto, sono stati ricevuti dal Presidente Col Indiati, dal socio Gen. Giuseppe Favale e dal Presidente dell’ANMI che hanno presentato le attività e gli scopi delle associazioni d’Arma con particolare riferimento ai valori che si intendono preservare e consolidare.


Cena a Marina di Grosseto

Il 2 luglio per rivederci anche durante il periodo estivo è stata organizzata una cena al mare di Marina di Grosseto, circa 60 iscritti hanno preso parte all’iniziativa tra cui in foto da sinistra , il 1° Cap Luciano Santini, il Sig. Leonardo Madoni (nipote ed omonimo dell’Eroe cui è dedicata la Sezione di Grosseto), la sig.ra Madoni ed il consigliere TV Virginio Punturi.


Momento conviviale

Un altro momento conviviale è stato realizzato prima dell’estate.
Qualificata e numerosa la partecipazione.
Mi corre l’obbligo di ricordare che quando la compagnia è buona le ore scorrono felici e in armonia.


 
Copyright 2015. All rights reserved.
Torna ai contenuti | Torna al menu